Il Palazzo

La Chiesa

Dove Siamo

Contatti

 

 

 

L’Associazione Socio-Culturale "Centro Rinascimento” è apartitica e senza scopo di lucro ed  ha la finalità di promuovere la diffusione della cultura  e dell’arte in tutti i suoi aspetti, assumendo iniziative quali la convegnistica, la ricerca, lo studio, la formazione professionale, l’editoria, la concertistica ed il volontariato.
L’Associazione si prefigge soprattutto di organizzare manifestazioni culturali e di spettacolo in ogni località, e non solo nell’ambito della regione Calabria.

In particolare l’Associazione si propone di promuovere lo studio del Rinascimento nell’Italia Meridionale, partendo dalla presenza artistica di quell’epoca storica nel paese di Aieta con il Palazzo del XVI secolo e tutto il patrimonio culturale che questo sodalizio vuole studiare, approfondire e far conoscere. A tal proposito vengono varati programmi di iniziative tendenti a realizzare questo obiettivo, in collaborazione con soggetti pubblici e sponsors, nazionali ed internazionali. L’Associazione potrà altresì curare la promozione e l’organizzazione di specifici eventi culturali, quali “Aieta Rinascimento o Giornata del Rinascimento”; “Premio Vicolo d’Argento”; “Premio Internazionale Ghironda”, iniziative provenienti da “un’idea di Gennaro Cosentino”.    
(estratto dell’atto notarile)