Il Palazzo

La Chiesa

Dove Siamo

Contatti

 


IL PROGETTO “AIETA RINASCIMENTO” ALLA BASE DELL’ASSOCIAZIONE

L’iniziativa nasce dalla volontà di mettere in luce il sito più importante della presenza artistica del Rinascimento in Calabria: il Palazzo del XVI secolo di Aieta e lo stesso contesto, rappresentato da uno dei centri storici meglio conservati della Calabria. 

Da un lato, quindi, tutela e studio, dall’altro valorizzazione e promozione a fini didattici e di  turismo culturale. Aieta è un centro dell’entroterra tirrenico cosentino, situato a 500 m. di altitudine a 10 km dalla S.S. 18 – Svincolo di Praia a Mare; è un paese dalla storia nobile e antichissima, ricco di opere d’arte e beni culturali come chiese, dipinti, arte sacra, portali in pietra. 
Sulla sommità del Centro Storico sorge il Palazzo feudale che appartenne ai Martirano e ai Cosentino, considerato dagli storici “raro e maestoso esempio del Rinascimento nell’Italia Meridionale, unico per  importanza in Calabria”. Il progetto “Aieta Rinascimento” vuole approfondire la conoscenza di questo raro centro d’arte e farlo conoscere ai visitatori meno distratti e più interessati alle emergenze culturali. Partendo da questo obiettivo l’Associazione si prefigge di portare avanti, su tutto il territorio nazionale, progetti culturali per approfondire la conoscenza del Rinascimento nell’Italia Meridionale e per avvicinare sempre più i giovani alla cultura e all’arte come fattori di crescita morale e sociale. In questo senso l’Associazione coinvolge soggetti istituzionali diversi per offrire contributi alla promozione di un “nuovo Rinascimento”.