Il Palazzo

La Chiesa

Dove Siamo

Contatti

 

 


IDEATORE,  FONDATORE E PRESIDENTE è Gennaro Cosentino, giornalista della Rai e scrittore, nato ad Aieta il 21 Agosto 1960.
E’ laureato in Scienze Politiche ed è giornalista professionista, iscritto all’Ordine della Calabria. Conduttore del telegiornale, ha realizzato inchieste anche all’estero, soprattutto in America Latina di cui è diventato un appassionato esperto, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno dell’emigrazione dall’Italia nel Novecento.

Scrittore più volte premiato, ha pubblicato: I primi dell’ultima (un profilo di personaggi col metodo dell’intervista); “Mucho Gusto” - Viaggio di un giornalista nell’Uruguay del corazón” (presentato nel Parlamento uruguayano a Montevideo, adottato in decine di scuole, destinatario di un encomio ufficiale del presidente della Repubblica, Ciampi); “L’articolo di giornale”; “I rifugi dell’anima – Luoghi di culto nel Parco del Pollino”; “Sapori e memoria – Cibo, tradizioni, cultura alimentare in Calabria”; “La voci lu cori – perle e rocce di cultura popolare” (volume di poesie in dialetto col quale ha vinto un Concorso Nazionale nel 2001).
Gli sono stati conferiti premi e riconoscimenti.
Iscritto alla Siae come autore, ha anche scritto e messo in scena recital teatrali e realizzato video-documentari su temi antropologici e di turismo culturale.
Ha collaborato ad alcune opere di glottologia del grande filologo tedesco Gerhard Rohlfs.
Impegnato nel volontariato, e delegato comunicazione del Fai in Calabria.