Il Palazzo

La Chiesa

Dove Siamo

Contatti

 

 

 


...continua

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “RINASCIMENTO” E  LE SCUOLE

L’Associazione Socio-Culturale “Centro Rinascimento”, da tempo impegnata nella ricerca storica e nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, vanta un proficuo e fattivo rapporto di collaborazione con le scuole al fine di far conoscere ai più giovani la storia e la cultura locale e, in particolare, le tracce che il Rinascimento ha lasciato nel loro territorio.

Da qui è nata la collaborazione con la Scuola Media di Praia a Mare (CS) – da cui dipende anche quella di Aieta, in comune in cui l’Associazione ha una sede operativa e dove sorge il Palazzo del XVI secolo – che già  nel 2004 ha dato vita ad un progetto di ricerca storica dal titolo “Il Rinascimento nelle nostre contrade”. Il progetto ha consentito ai ragazzi di conoscere i diversi aspetti di un periodo storico ed organizzare una ricerca storica avvalendosi, anche, dell’ausilio dei mezzi informatici.
Tre le fasi di realizzazione mediante le quali il progetto è stato espletato. Durante la prima i ragazzi hanno effettuato un’analisi degli eventi storici, dell’arte e delle consuetudini rinascimentali a livello più generale e, in particolar modo, del Regno di Napoli, al quale appartenne il loro territorio.

Nella seconda fase i ragazzi hanno organizzato il materiale ottenuto dalle ricerche ed hanno redatto delle relazioni. Queste sono poi confluite in un unico testo suddiviso in capitoli. Nell’ultima fase del lavoro i ragazzi hanno realizzato col computer una versione multimediale del testo, corredato di foto esplicative.
Quest’anno, 2006-2007, invece, è in programma un altro progetto che l’Associazione “Centro Rinascimento” svolgerà sempre con gli studenti della Scuola Media di Praia a Mare e di Aieta. Si intitola “A scuola di Rinascimento” e nasce dalla volontà dell’Associazione di far conoscere ai ragazzi, coinvolgendoli direttamente, una delle epoche più feconde della storia dell’uomo.

Qui di seguito la relazione al progetto.

“In una società caratterizzata da un’esposizione prolungata ai media, con i loro tempi e le loro velocità, si rischia di assistere ad una disaffezione dei giovani dai libri e dai documenti storici e, pertanto, dalla conoscenza dei fenomeni delle diverse epoche.
Il Rinascimento richiede un approfondimento speciale per tutto ciò che ha rappresentato nella storia dell’uomo.
Affinché i giovani possano appassionarsi alla storia, è necessario che ne vivano le espressioni più significative, ne respirino l’atmosfera, ne diventino protagonisti della rievocazione moderna.
Con questo spirito l’Associazione socio-culturale “Centro Rinascimento” intende proseguire il suo percorso di conoscenza e ricerca, coinvolgendo direttamente gli studenti.
L’ambito di riferimento è quello dell’Alto Tirreno cosentino ed in particolare del territorio di competenza della Scuola Media di Praia a Mare, con la quale è stato già portato avanti un primo percorso di collaborazione, con importanti risultati.
La scelta iniziale è stata motivata dalla volontà di studiare e conoscere il caso del “Rinascimento ad Aieta” il paese che vanta la principale presenza di arte rinascimentale in Calabria ed il più importante monumento rappresentato dal Palazzo del XVI secolo dei signori d’Aieta.
Il progetto tende a sviluppare tre filoni principali dell’arte rinascimentale per eccellenza: la pittura, la musica e la danza.
Per la realizzazione del progetto l’Associazione “Centro Rinascimento” si avvarrà di esperti dei suddetti settori, i quali terranno incontri programmati con le classi per giungere ad un risultato finale da pubblicare, rappresentare o esporre al termine del lavoro. Gli studenti dovranno fare delle ricerche, partecipare a incontri – lezioni, redigere dei testi,  reperire foto e immagini, effettuare sopralluoghi e visite guidate. Il tutto verrà filmato e si concluderà con una manifestazione di presentazione del lavoro svolto,  nel Palazzo Rinascimentale di Aieta”.