Il Palazzo

La Chiesa

Dove Siamo

Contatti


 

 


Associazione Socio-Culturale Centro Rinascimento
Via del Tembien, 26
87100 Cosenza
P. I.V.A.: 02195390782



Palazzo Rinascimentale di AIETA (CS)  24 – 30 Luglio 2018


“Europa: visione e necessità. Come i sogni dei Padri ricadono sui figli”
L’attualità del tema dell’edizione 2018 della Summer School “Giornate d’Europa”,  trova conferma anche nella traccia storica della prima prova degli esami di maturità 2018.


L’Associazione Socio-Culturale “Centro Rinascimento” ha sede a Cosenza, in Via del Tembien ed una sede operativa, per l’attività specifica, nel comune di Aieta, in piazza Diaz n. 6.

E’ nata con l’obiettivo di studiare, far conoscere e valorizzare la presenza dell’arte rinascimentale nell’Italia Meridionale, con particolare riferimento al caso di Aieta (CS) il piccolo paese al confine tra Calabria e Basilicata che conserva una straordinaria presenza di opere rinascimentali (Palazzo del XVI secolo, chiese, dipinti…).

Come un segno di “nuovo rinascimento”, l’Associazione porta avanti programmi di ricerca, seminari e convegni, mostre, eventi, pubblicazioni, concerti e spettacoli tematici.

Il Palazzo del XVI secolo, con facciata e loggiato in stile “Rinascimento”, che sovrasta il centro storico di Aieta,  è considerato il più importante monumento dell’epoca rinascimentale esistente in Calabria. Dopo il restauro, è sede di mostre, convegni e iniziative culturali.

Oltre al Palazzo, che appartenne ai signori feudatari, Martirano prima e Cosentino poi, un imponente patrimonio di dipinti, affreschi, chiese, portali (a parte il centro storico ben conservato ma di epoca medioevale) fa di Aieta un importante centro di arte e storia.

Per far conoscere un patrimonio così pregevole, soprattutto ai giovani, l’Associazione Socio-Culturale “Centro Rinascimento” ha intrapreso, dal 2003, un percorso di studi e iniziative culturali, progetti scolastici e manifestazioni pubbliche, avendo aggregato, attorno all’idea iniziale, enti pubblici, associazioni, personalità della cultura e dell’arte.